Bodart e Gonay

BG…la passione per l’innovazione

BG è un’azienda belga che progetta e realizza prodotti da riscaldamento a legna e a gas.

Inserti e caminetti, che uniscono alla bellezza della fiamma l’altissimo rendimento nel rispetto dell’ambiente.

BG progetta e fabbrica cassette per lettere individuali e collettive di alta gamma. È specializzata nella produzione di cassette per lettere anche per gli ingressi di grandi edifici.

Rispondente alle severe norme ISO 9001-2008, garanzia di qualità assoluta, l’azienda mantiene da molti anni la sua posizione leader sul mercato grazie a una continua ricerca e ad una particolare attenzione alle esigenze dei suoi clienti.

Per BG, la cura della clientela, la ricerca continua della qualità e la volontà di essere sempre all’avanguardia nella tecnologia, sono gli obiettivi costanti.


Dalla sua nascita nel 1957, l’azienda non ha smesso di crescere : nel 2006 il suo fatturato ha raggiunto i 20 milioni di euro, con più del 35% all’esportazione. Sostenuta da investimenti costanti, oggi è presente in una trentina di paesi nel mondo, tra cui gli Stati Uniti e il Giappone, e occupa più di 100 persone.

Mentre i concorrenti tendono a trasferire la produzione all’estero, BG è orgogliosa di avere una produzione 100% belga dove operai specializzati sovrintendono il lavoro di robots saldatori per rispondere a una domanda sempre crescente del mercato.

Questa attenzione totale per la ricerca , lo sviluppo e il processo di produzione garantiscono un servizio molto accurato, una reattività alle richieste del mercato, una ineguagliabile conoscenza dei prodotti e una grande capacità di trasmettere agli altri il proprio bagaglio di esperienza.

Oggi, BG propone una vasta gamma di prodotti, dotati delle più recenti innovazioni tecnologiche, destinata sia a chi vuole un prodotto da riscaldamento sia a chi desidera un bell’ oggetto d’arredo.


Nel suo laboratorio certificato, dotato delle più recenti tecnologie, il dipartimento “Ricerca e Sviluppo” di BG, uno staff di ingegneri-ricercatori-disegnatori, studia costantemente la creazione di prodotti innovativi, senza trascurare il miglioramento dei prodotti già esistenti. L’obiettivo è quello di offrire novità competitive alla sua clientela.

BG possiede un suo laboratorio che certifica i risultati dei differenti test realizzati (combustione, rendimento, emissioni,…). All’avanguardia nella tecnologia segue le norme in vigore applicando sempre le più restrittive.

BG ricerca e sviluppa test per anticipare future norme sempre più severe in fatto di rendimenti, inquinamento e sicurezza.

Il reparto di “Ricerca e Sviluppo” della BG ha ottenuto brevetti mondiali, ad esempio il sistema EES. Questi le hanno dato lo stimolo per sviluppare prodotti a gas rispondenti anche alle esigenze del mercato americano che ha norme le più severe in fatto di sicurezza.

Compito del reparto “Ricerca e Sviluppo” è quello di studiare nuove nicchie di mercato, prodotti diversi e unici (SD442) in grado di creare interesse nei clienti oltre che migliorare tecnicamente i prodotti e superare gli obiettivi raggiunti in fatto di emissioni di polveri, di CO e di rendimento energetico (gamma 800 e Phenix green)

Per conoscere meglio il mondo Bodart & Gonay visita il nostro sito bgfires.com